Buongiorno
sono la dott.ssa Ilenia Pasini
sono Psicologa Clinica laureata presso l'Università degli studi di Padova e specializzata in ambito psicofisiologico attraverso master in Psiconeurobiologia alla Sapienza di Roma e Bio-Neurofeedback a Milano.
Ho svolto esperienze cliniche formative presso l'Ospedale Orlandi di Bussolengo, Casa di Cura Villa Santa Chiara e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Sono assegnista di ricerca presso l'Università di Verona dove mi occupo di applicazione della ricerca psicofisiologica all'ambito clinico. Ho collaborato per attività di ricerca con l'Università degli studi di Padova e l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Attualmente mi sto specializzando in Psicoterapia Cognitiva -Associazione di Psicologia Cognitiva APC- e sto svolgendo attività clinica presso l'unità di Psicosomatica e Psicologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Collaboro con il servizio di Pronto soccorso psicologico promosso dal Comune di Verona
​
Sono iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto con il numero 10926 e ricevo in libera professione presso gli studi di Castelnuovo del Garda-Verona e Verona-zona San Michele.
​
Chi è lo psicologo?
Lo psicologo è un professionista della salute mentale che si pone l'obiettivo di aiutare la persona a migliorare la capacità di comprendere se stesso e gli altri. Questo avviene grazie alla creazione di una relazione terapeutica e collaborativa, dove la motivazione del paziente è indispensabile.
​
Cosa significa intraprendere un percorso psicologico
​
Ricevere un sostegno o supporto psicologico, ovvero un percorso di aiuto focalizzato su uno specifico problema di vita o un momento di difficoltà transitorio
​
Essere più consapevole di sé, del proprio funzionamento psichico e delle dinamiche che si instaurano di conseguenza. Grazie al confronto e alla condivisione con un professionista che il paziente impara ad esplorare i propri pensieri ed emozioni
​
Promuovere il cambiamento personale, sia a livello psichico che comportamentale, imparando a decidere in autonomia l'opzione migliore per se stesso
Essere accompagnati, senza giudizio, nel percorso che il paziente sceglie per se stesso
​
Capire, riattivare e consolidare le proprie capacità, le energie e le risorse, permettendo così al paziente di trovare soluzioni e di attenuare il disagio che prova
​