DI COSA MI OCCUPO
Colloqui individuali di supporto psicologico
Il sostegno si basa su una relazione empatica tra lo psicologo e il paziente attuata per ascoltare, interagire e colloquiare. Ci si concentra non solo sul problema vissuto in questo momento, sulla sua definizione, la strutturazione di percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere, ma anche e soprattutto sulle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate. Mi occupo di disturbi d'ansia (tra cui attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie specifiche), depressione, problematiche relazionali, disturbi psicosomatici, gestione del dolore cronico, disturbi stress-relati, ritiro sociale, alimentazione emotiva.
Percorsi dedicati alla gestione di problematiche psicosomatiche e di dolore cronico
Secondo le linee guida internazionali lo psicologo è tra le figure da includere nell’equipe di specialisti per la valutazione e il trattamento del dolore. Vi sono fattori psicologici associati a un’esperienza dolorifica meno intensa, a un maggior benessere, a minori conseguenze psicologiche come depressione e ansia, a un miglior stato lavorativo e sociale e a un minor uso di farmaci.
Arteterapia individuale e di gruppo
L’arteterapia è un percorso di terapia personale, che collega mente, vissuti, emozioni e 'pennello', attraverso il linguaggio dell’arte. Grazie ai materiali artistici si impara a comunicare all’esterno ciò che viviamo nel nostro mondo interiore, incanalando ed organizzando emozioni, conflitti o ricordi... Dando loro forma in un lavoro visivo e concreto: creando “un ponte” tra il verbale e il non verbale...
Rilassamento e Mindfulness individuale e di gruppo
Imparare a produrre uno stato di rilassamento, riuscire a 'stare' nel momento presente senza farsi travolgere dal flusso incessante di pensieri, creare uno spazio di quiete mentale e fisica durante le vicissitudini della vita quotidiana sono abilità importantissime da acquisire. Tra i benefici riscontrati vi sono la riduzione dello stress e delle tensioni mentali, il potenziamento del sistema immunitario, la diminuzione del dolore cronico e tanto altro..
Valutazione testistica
La valutazione clinica indaga le dimensioni cognitive, emotive e comportamentali. Comprende la rilevazione di sintomatologie psicopatologiche: la comprensione del funzionamento globale di una persona con il fine di poter pianificare efficaci interventi di supporto, di abilitazione e/o riabilitazione, di prevenzione e/o di promozione della salute e benessere psicologico.
Psicofisiologia clinica
Bio-Neurofeedback
Il Bio-Neurofeedback fa parte delle tecniche di psicofisiologia, il cui utilizzo permette di diventare consapevoli della propria attivazione fisiologica in specifiche circostanze e allenare quindi i medesimi parametri fisiologici per ricondurli a valori più funzionali, al fine di raggiungere un maggior di benessere fisiologico e psicologico.